Frequently Asked Questions
Here are the answers to the most frequently asked questions.
12":
Approximately 26 minutes at 33rpm
Approximately 12 minutes at 45rpm
7":
Approximately 4:30 at 45rpm
Approximately 7:30 at 33rpm
Filetype: .wav or .aif
Bit depth: from 16 to 32 bits
Samplerate: from 44.1 to 192kHz
Filetype: .pdf, .tiff, .eps., .ai., .png
Color mode: CMYK or grayscale
Multi-layer: si
Resolution: at least 300 DPI
It is not always advisable to eliminate frequencies or stereo content in the master already in the digital domain. In fact, only the person cutting the master lacquers can evaluate, during the process, some electrical and physical evidences which may suggest whether some corrections are necessary, or not.
Ai clienti che ne hanno il tempo e la voglia, noi offriamo sempre la possibilità di assistere — su appuntamento — all'incisione del loro master, e naturalmente ad ascoltare il risultato prima di procedere all'incisione definitiva vera e propria.
E' quindi buona norma fornire un master ben bilanciato e non troppo impoverito, né in frequenze né in stereofonia.
Secondo la nostra esperienza, la dinamica che esalta le qualità dell'incisione su vinile va dai -10 ai -15dB RMS (rock/pop/r'n'b/musica elettronica). Nel jazz e nella musica classica la dinamica è spesso meno schiacciata, ed è una scelta molto personale del produttore.
3 things to avoid:
- dynamic range over 60dB (remember that a record's dynamic range varies between 55 and 65dB)
- headroom eccessivo nel file (non è funzionale al procedimento di incisione e penalizza la conversione D/A);
- wrongly biased channels
Our interventions:
- HPF at 35Hz (always)
- LPF a 17kHz (always)
- se necessario (vedi sotto), applichiamo un filtro ellittico centrato su una frequenza che può variare da 150 a 400Hz, a seconda della variazione di profondità del solco che viene riscontrata, della differenze stereo tra i due canali in quel range di frequenze, della durata della facciata, e di altri parametri;
- se necessario (vedi sotto), in alternativa al filtro ellittico, a volte utilizziamo un eq M/S per sopprimere solo il "side" di una gamma di frequenze più contenuta;
- se necessario (vedi sotto), applichiamo un leggero deesser, per evitare che — nei picchi di frequenze medio/alte — vengano incisi solchi troppo seghettati e quindi non riproducibili correttamente (distorsioni sulle alte frequenze)
Tutti questi interventi vengono effettuati solo se strettamente necessari, ovvero se ci si trova in presenza di elementi oggettivamente ostativi a:
- tracciabilità del solco;
- riproduzione senza distorsioni;
- accettabilità del rapporto segnale/rumore.