Dischi in vinile, picture discs, vinyl records

//FAQ

 

Quali sono le lunghezze massime consentite delle facciate?
12" a 33 1/3 rpm (volume da LP): 25 minuti per facciata
12" a 45 rpm (volume da maxi single): 9 minuti per facciata
7" a 45 rpm (volume da single): 4:30 per facciata
7" a 33 1/3 rpm (volume da LP): 7:30 per facciata - FORMATO LO-FI, NON CONSIGLIATO

Come posso chiedere un preventivo?
Utilizzando il form presente in questo sito o scrivendoci una e-mail. Verrete ricontattati nel giro di qualche giorno. Attenzione: nella richiesta di preventivo vanno specificati quanti più dettagli possibili: grammatura dei dischi, durata delle facciate, numero di colori delle etichette, se si vogliono le copertine (500 è il numero minimo stampabile), a quanti colori, ecc. ATTENZIONELe richieste di preventivo per quantitativi inferiori ai 250 pezzi neri o ai 300 pezzi colorati non verranno prese in considerazione.

Come posso trasmettervi un ordine?
Trasmettendoci una scansione del "modulo d'ordine" debitamente compilato e firmato, possibilmente insieme alla scheda lavoro SIAE. Il "modulo d'ordine" si trova nella sezione "Downloads" di questo sito. Possiamo cominciare a dare corso alla lavorazione anche in assenza della scheda lavoro SIAE, ma consegneremo il prodotto solo previa ricezione della stessa.

Come posso inviare i files, e in che formato?
Il materiale, sia la grafica che l'audio, va inviato utilizzando il nostro canale Wetransfer phonopress.wetransfer.com.

Questa è una modalità di invio esclusiva. Non accettiamo CD-R, chiavette USB o altro materiale fisico.
I formati audio che accettiamo sono .wav o .aif a 16 o 24 bit, esclusivamente a 44.100Hz o 48.000Hz. Non accettiamo files a 96 Khz e non accettiamo pacchetti .ddp.
Accettiamo invece master su bobina, corredati dalle dovute indicazioni.


Potete stamparmi i dischi anche se vi fornisco io le matrici prodotte altrove?
Certamente , sia acetati che positivi in nickel. Questo però ci esonera dalla responsabilità sulla qualità e sul contenuto degli stessi e dei supporti prodotti con gli stessi.

Potete stamparmi i dischi anche se fornisco io le etichette?
No

 

Potete stamparmi i dischi anche se fornisco io le copertine, o gli inserti?

 

Posso stampare 250 dischi e 250 copertine?

No. Come specificato anche altrove in questo sito, il quantitativo minimo stampabile di tutte le parti di carta (etichette, copertine, inserti) è di 500 pezzi. Possiamo però consegnare i 250 dischi in una semplice busta bianca protettiva, lasciando al cliente la possibilità di far stampare le copertine altrove o di studiare confezioni alternative.

 

Posso stampare 1 sola copia? Oppure 10?

No. Il procedimento di stampaggio industriale dei dischi richiede tempo per la preparazione delle matrici, ed implica dei costi fissi iniziali (consumo di energia e di prodotti chimici, avviamento macchine, tempo) che renderebbero la stampa di una sola copia antieconomica sia per il cliente che per noi. Il minimo è quindi di 250 copie.


Posso controllare la qualità dei dischi prima di riceverli?

No. Li controlliamo noi; è però possibile prendere appuntamento con noi per seguire personalmente il processo di stampa ed eseguire i controlli in prima persona. Precisiamo che noi, se non in casi eccezionali (ad esempio copie di controllo su tirature di 15-20.000 copie), non forniamo i Test Pressing, perché non sono indicativi della qualità del disco finale: essendo dischi stampati a freddo, sono quasi sempre più rumorosi dei dischi della tiratura ufficiale, che invece vengono stampati in condizioni termiche più favorevoli.

 

Posso controllare la qualità o i colori delle etichette o delle copertine?
Per le etichette no. Le etichette vanno sempre cotte in forno prima di stampare i dischi, il che, per quanto poco, modifica sempre leggermente la tinta dei colori. Inoltre, vengono stampate in plancia, tutte insieme, il che rende impossibile realizzare un Cromalin specifico per la singola etichetta. Si può invece richiedere, a pagamento, un Cromalin per le copertine personalizzate, le buste interne personalizzate e gli album personalizzati.

Alcuni dischi che ho ricevuto sono danneggiati nelle copertine, oppure si sono bagnati, ecc.
Noi imballiamo sempre i dischi nelle scatolette, e le scatolette negli scatoloni, per proteggerli il più possibile. Tuttavia, come indicato nelle condizioni di vendita, la merce viaggia sempre a rischio e pericolo del Committente. Per evitare spiacevoli sorprese dovute ai corrieri, invitiamo i clienti - ove possibile - a ritirare il prodotto personalmente presso il nostro stabilimento.